Zanzariere e disinfestazione: la combinazione giusta anti-zanzare

zanzariera

Per molti è la stagione migliore dell’anno, quella del relax, della tintarella in spiaggia, dei bagni interminabili, delle gite fuori porta, delle cene e i pranzi all’aperto. A chi non piace l’estate? Il problema è che piace anche alle zanzare.

Per proteggersi dal fastidiso insetto che popola i nostri cieli, purtroppo ormai in quasi tutti i mesi dell’anno, si possono adottare diverse soluzioni come effetturare correttamente la disinfestazione e munirsi di zanzariere alle finestre.

Entrambe le soluzioni hanno efficacia solamente se eseguite nel modo corretto, vediamo quali sono le procedure più corrette.

 

Tipologie di zanzariere

La scelta della zanzariera non è così semplice e scontata come potrebbe sembrare. Innanzitutto esistono un numero elevato di tipologie di zanzariere tra cui scegliere, alcune riportate di seguito.

Le zanzariere a rullo hanno la caratteristica principale di potersi ripiegare e dispiegare su se stesse così da poter essere ritirate quando non sono necessarie. Questo tipo di zanzariera è perfetta per le finestre di grandi dimensioni come le porte finestre o le finestre scorrevoli.

Le zanzariere a soffietto sono tra le più resistenti e scorrono lungo un binario collocato nella parte inferiore della finestre.

Le zanzariere a battente possono essere installate facilmente in una porta finestra perché fungono da doppia porta; quelle a scomparsa possono essere ripiegate in una cassa posizionata sopra di esse quando non sono necessarie. Quando invece ci si vuole proteggere dagli insetti si può, tramite una corda collegata alla cassa, srotolare la zanzariera.

Le zanzariere a strappo si possono fissare attraverso un nastro biadesivo alle finestre. Questo passaggio è assai delicato ed è necessario assicurarsi che il nastro aderisca bene alla finestra per evitare che le zanzare si infilino nelle fessure. Durante i periodi dell’anno in cui vi è minor presenza di zanzare, queste zanzariere possono essere rimosse.

Le zanzariere a tenda sono quelle esteticamente più gradevoli perché sono personalizzabili; si montano esattamente come una tenda per la doccia quindi ci sarà un tubo portante fissato a due ganci nel quale la tenda scorrerà tramite appositi occhielli.

 Le zanzariere magnetiche sono simili di costituzione a quelle a tenda perché si posizionano a caduta sulle finestre. Se ne differenziano perché hanno il bordo magnetico che si fissa direttamente al contorno della finestra.

Le zanzariere a plissè sono tra le più richieste al momento per via della loro estetica accattivante e moderna che le rende anche un elemento decorativo e di design.

Le zanzariere elettriche hanno un motore elettrico nascosto in una cassettina che le fa srotolare e arrotolare a piacere del proprietario. Questo tipo di zanzariera è comandabile anche da remoto tramite applicazione. Infine, nei casi in cui le dimensioni delle finestre su cui installare le zanzariere fossero molto particolari, si può ricorrere alle zanzariere su misura, realizzate e personalizzate sulla base delle misure delle vostre finestre.

 

Disinfestazione

Seppure si è installata la zanzariera adatta, operare un’adeguata disinfestazione completerà e arricchirà la vostra lotta contro le zanzare. La disinfestazione va fatta in determinati periodi dell’anno e con specifici prodotti, altrimenti non ha validità.

Va quindi contattata una ditta specializzata che predisporrà i lavori in modo sicuro e controllato. Questo attacco anti zanzare va eseguito due volte, in due diversi momenti del ciclo vitale degli insetti: il primo intervento va fatto verso marzo e serve per uccidere le larve, il secondo si fa dopo aprile ed è invece mirato ad uccidere le zanzare adulte.

Di solito la ditta che esegue il trattamento  controlla anche le previsioni meteo: eseguire la disinfestazione prima di un forte acquazzone non ha senso perché l’acqua lava via tutti i prodotti insetticidi dalle piante.