Soccorso stradale: in cosa consiste e quando interviene

In caso di sinistro automobilistico può capitare che il proprio veicolo riscontri un danno tale da non poter più garantire alcuno spostamento, e lo stesso può accadere per altre ragioni.

I motivi possono essere diversi, dall’avaria del motore fino alla possibilità di centrare una buca così grossa da danneggiare le ruote e le sospensioni. Ciò potrebbe anche avvenire a causa di una mancata manutenzione periodica al proprio veicolo, comportando un guasto ai freni o alla frizione.

Insomma, la possibilità che l’automobile si fermi improvvisamente per strada, urbana o extraurbana che sia, è concreta. L’importante è mantenere la calma e preservare la lucidità, anche se si è lontani da casa. Il soccorso stradale è la soluzione maggiormente pratica ed efficace quando si presentano casistiche come quelle appena descritte.

Per saperne di più: ecco cos’è il soccorso stradale, in cosa consiste e quando interviene.

Cosa si intende per soccorso stradale

Quando si fa riferimento al soccorso stradale, si sta descrivendo un servizio fondamentale: viene messo a disposizione un carroattrezzi che permette di rilevare l’automobile danneggiata; oppure si tratta di un intervento di manutenzione in strada. Nel momento in cui si verifica un episodio che richiede l’intervento di un carroattrezzi, il conducente viene messo in sicurezza e riportato a casa o all’ospedale se necessario.

Nel frattempo, il veicolo viene portato dal meccanico, così da comprendere l’entità del danno. Il servizio in questione deve assicurare una certa rapidità nell’apportare questo essenziale aiuto ai richiedenti, anche perché un’automobile bloccata rappresenta senz’altro un ostacolo alla viabilità: potrebbe crearsi traffico o potrebbe venir chiuso il passaggio.

Come agisce un carroattrezzi

Al momento della richiesta, il carroattrezzi messo all’opera dal servizio da un’agenzia privata o da una di assicurazioni può tranquillamente intervenire per farsi carico dell’automobile danneggiata. Ci sono fondamentalmente tre soluzioni per un carroattrezzi: può ritirare il veicolo in questione caricandolo a traino; può sollevare a traino il veicolo con delle apposite funi se quest’ultimo dovesse presentare danneggiamenti importanti negli assali o alle zone anteriori; qualora il veicolo abbia terminato la sua corsa o perché finito fuori dalla carreggiata o a causa di un ribaltamento, allora il carroattrezzi deve metterlo in una posizione corretta per poter ripartire.

Come si può usufruire del soccorso stradale? Ecco quando interviene

Il servizio del soccorso stradale permette di ricevere l’aiuto necessario, sia nel caso in cui la batteria risulti essere scarica, sia per problemi agli pneumatici.

Quando ciò avviene, si può usufruire semplicemente dell’assistenza tecnica, senza dover per forza attendere il carroattrezzi. Tuttavia, qualora ce ne sia bisogno con una certa urgenza, il soccorso stradale è disponibile 24 ore su 24 e tutti i giorni; basta chiamare il numero verde o fare affidamento sulle colonnine di SOS.

Ma per fortuna, ad oggi, c’è anche la possibilità di potersi fidare di un servizio offerto da privati contattabili già online tramite il relativo portale.

Se si è dispersi in una grande metropoli e non si sa come agire, invece di andare nel panico più totale si potrebbero cercare informazioni su quale sia il miglior soccorso stradale Torino con carroattrezzi H24. D’altronde, non è detto che la copertura assicurativa comprenda il servizio al di fuori dei confini del proprio domicilio.

Soccorso stradale e assicurazione

Nella maggioranza dei casi, il soccorso stradale viene incluso nell’assicurazione stipulata presso una qualunque agenzia assicurativa. Infatti, la polizza viene stipulata dal proprietario di uno o più veicoli, in modo tale da ottenere dei vantaggi in caso di sinistri stradali o di emergenze simili ai casi citati in precedenza.

In cambio di una somma di denaro versata annualmente, la polizza assicurativa permette di includere alcuni servizi, tra cui il soccorso stradale e l’ipotetico carroattrezzi, qualora se ne presenti l’esigenza; altrimenti si tratterebbe di un intervento di manutenzione su strada.

Alcune compagnie assicurative inseriscono nel contratto un limite territoriale entro il quale predisporre il soccorso stradale.