I tre guasti più comuni del forno

forno

Gli elettrodomestici sono una parte molto importante della vita moderna e della vita quotidiana: anche se ci aiutano, però, possono guastarsi all’improvviso. Molte persone, per esempio, non sanno come risolvere i problemi di manutenzione e i guasti più comuni con il loro forno: ci rendiamo conto che può essere un compito scoraggiante quello di trovare le informazioni giuste per porre rimedio a eventuali guasti e malfunzionamenti. Ecco perché questo articolo affronteremo alcuni dei guasti per i quali si incontrano più spesso delle difficoltà nell’utilizzo del forno, mirando ad aumentarne la durata nel tempo ed eliminare eventuali problemi di funzionamento.

In ogni caso, per tutti e tre i guasti di cui parleremo, ricordiamo che è necessario contattare un centro di assistenza tecnica, che garantisca tra i suoi servizi anche quello della riparazione forni rotti.

Elemento riscaldante danneggiato

La maggior parte dei guasti del forno è associata all’elemento riscaldante: questo elemento riscaldante, conosciuto anche come elemento di resistenza, è una bobina di metallo avvolta intorno ad un certo numero di fili elettrici; quando l’alimentazione elettrica viene fornita, i fili si riscaldano producendo calore.

Se l’elemento riscaldante è danneggiato o guasto, il forno non funzionerà correttamente: in questo caso, quindi, Se sarà necessario sostituirlo con un nuovo elemento riscaldante dello stesso tipo. Questa non è una riparazione complicata, ma se non si è esperti si consiglia di chiamare un tecnico qualificato per sostituire l’elemento riscaldante.

Inoltre, quando si sostituisce l’elemento riscaldante, è importante ricordarsi di testarlo prima di usare il forno nuovamente. Per testarlo, basta usare un tester elettrico collegando i due fili all’estremità dell’elemento: se il tester mostra che i fili sono in buone condizioni, allora l’elemento riscaldante può essere reinserito nel forno e connesso per verificare se funziona correttamente.

Termostato difettoso

Il secondo dei guasti più comuni del forno è il termostato difettoso: questo malfunzionamento si può verificarsi in qualsiasi tipologia di forno e può essere causato da un certo numero di fattori.

Il primo sintomo a cui prestare attenzione per comprendere che il termostato può essere difettoso è rappresentato dal fatto che il forno non raggiunge la temperatura richiesta; un altro segnale può essere rappresentato dal fatto che si riscalda lentamente rispetto a quel che di solito farebbe o, al contrario, dal fatto che si surriscalda in modo anomalo.

Ci sono alcuni problemi comuni che possono causare il malfunzionamento di un termostato, tra cui abbiamo i seguenti:

  • un filo staccato o corroso;
  • un componente elettronico difettoso;
  • un guasto nell’alimentazione elettrica.

Una volta individuata la causa del guasto, è necessario procedere con la riparazione o con la sostituzione del termostato: per questo, è sempre necessario contattare un tecnico professionista e qualificato.

Condotti del riscaldatore ostruiti

Anche i condotti del riscaldatore sono una delle principali cause di guasti al forno: se non sono puliti correttamente, possono essere ostruiti da grasso, da sporcizia o da altre sostanze e questo può causare una serie di problemi.

Una volta individuata l’ostruzione, è necessario rimuoverla con attenzione usando pennello o un panno morbido e asciutto: in questa fase è necessario assicurarsi di usare strumenti adeguati per evitare di danneggiare ulteriormente i condotti. Dopo aver rimosso tutte le ostruzioni, bisogna verificare che l’aria possa passare liberamente attraverso i condotti: se c’è ancora resistenza all’aria, significa che ci sono ancora delle ostruzioni presenti.

Se il problema persiste, come per i guasti che abbiamo visto in precedenza, è necessario contattare un tecnico per un controllo più approfondito del forno e dei suoi componenti. Un tecnico, infatti, ha la formazione e gli strumenti necessari per identificare e risolvere qualsiasi problema all’interno del forno.