Cinque luoghi da fotografare a Torino

torino

Torino è una città splendida, ricca di luoghi da visitare e ricordare per sempre, magari grazie allo scatto di una foto! Fondata in tempi antichissimi, durante la sua lunga storia ha sempre ricoperto una posizione di rilievo, diventando anche la prima capitale d’Italia nel 1861.

Torino è la città che ha dato i natali a donne e uomini eccezionali, tra i quali Natalia Ginzburg e Primo levi, è il centro dell’ industria automobilistica italiana e rappresenta l’Italia e il Made in Italy nel mondo con diversi prodotti famosi.

Piazza castello, il cuore di Torino

Il cuore di Torino è sicuramente Piazza Castello, che ospita Palazzo Madama – Casaforte Acaja, il Palazzo Reale e il Teatro Regio, oltre a diversi altri palazzi, costruiti tutti in epoche differenti e con varie funzioni, che hanno contribuito a fare la storia di questa incredibile città.

Non vi occorrerà troppo tempo per scoprire quanto magico sia questo luogo: da qualsiasi parte della piazza deciderete di scattare le vostre foto, starete sempre immortalando un pezzo di storia dal valore inestimabile. Il mio consiglio è di esplorarla con la dovuta calma, soffermandosi ad ammirare e a scattare le vostre foto il più possibile.

La Mole Antonelliana

Naturalmente non poteva mancare l’edificio che è il simbolo della città di Torino ed uno degli edifici italiani più famosi nel mondo. Costruito nel 1889 dal progetto di Alessandro Antonelli, ebbe il primato di essere l’edificio più alto nel mondo fino al 1908.

Una vera sfida da fotografare nella sua, letteralmente, immensa bellezza, la Mole Antonelliana non è solo un luogo da una foto e via: l’edificio in via Montebello ospita al suo interno il Museo Nazionale del Cinema. Ricordati, però, che per scattare le foto dentro al museo devi richiedere il permesso sul sito internet!

Lo splendido panorama di Superga

Uno dei colli più alti di Torino, Superga è conosciuto per lo splendido panorama della città che offre e per la Basilica con lo stesso nome che vi è stata costruita sopra nel 1731 come ringraziamento alla Vergine Maria per la sconfitta dei francesi.

La collina è collegata a Torino da una strada, ma per le vostre foto, e anche un po’ per l’effetto nostalgia, vi consiglio di prendere la tranvia, costruita nel 1884 proprio per collegare la cima del colle a Torino e rimessa in funzione dopo un periodo di inattività. E’ anche un ottimo luogo dove poter scattare delle fotografie per matrimonio, sia fatte da voi sia fatte da un fotografo a Torino professionale.

Monte dei Cappuccini, tra natura , scienza e storia

Un altro colle, monte dei Cappuccini è chiamato così a causa del convento di Santa Maria al Monte, costruito in stile barocco nel 1656 ed affidato all’ ordine dei frati cappuccini. Vuole un episodio mistico molto caro ai torinesi che, proprio in questa chiesa, una lingua di fuoco divino abbia protetto il tabernacolo dalle razzie dell’esercito francese.

Il colle è un luogo estremamente interessante da visitare e fotografare non solo per il suo panorama e la sua storia ma anche perché ospita il museo nazionale della montagna e un laboratorio sotterraneo di fisica nucleare.

Venaria Reale

Venaria Reale è un comune ad appena 10 chilometri da Torino e ospita la Reggia di Venaria Reale, una splendida reggia settecentresca, e gli Appartamenti Reali di Borgo Castello. Tra questi due splendidi edifici, il parco regionale La Mandria e la chiesa di Sant’Umberto, Venaria Reale è assolutamente una tappa obbligatoria , tutta da ammirare, del vostro tour fotografico.