Cosa fare dopo un incidente stradale

incidente

In un momento in cui gli incidenti stradali purtroppo sono all’ordine del giorno, è fondamentale conoscere le procedure da seguire nel caso si verifichi questa tragedia.

Abbiamo preparato per voi un articolo che vi aiuterà a capire qual è la procedura migliore e cosa fare dopo essersene andati dal luogo dell’incidente: grazie al contenuto di questo articolo, saprete come gestire immediatamente la situazione e come prendere consapevolmente le giuste decisioni, tra cui quella di rivolgersi ad un avvocato per danni a Torino; inoltre, vi forniremo anche informazioni su come affrontare i tempi successivi più tranquillamente ed efficacemente possibile. Nonostante non tutti possano essere pronti ad affrontare eventi traumatici come quelli legati agli incidenti stradali, grazie alle nostre raccomandazioni avrete modo di reagire prontamente e di risolvere la situazione al meglio delle vostre possibilità.

Come comportarsi dopo un incidente

Dopo un incidente stradale, è importante seguire alcune regole fondamentali per proteggere sé stessi e le persone coinvolte.

  • Chiamate la polizia e i servizi di emergenza per avvertirli dell’incidente e fornite loro informazioni e indicazioni precise sull’incidente; assicuratevi che abbiano le vostre informazioni di contatto.
  • Assicuratevi di fornire le vostre informazioni di contatto (nome, indirizzo, numero di telefono) alle altre persone coinvolte nell’incidente. Se l’altra persona è ferita o incapace di fornire le proprie informazioni, assicuratevi di ottenere i numeri dalla polizia o dai soccorsi medicali.
  • Se siete feriti, cercate subito assistenza medica: anche se non avete ferite gravi, è importante che un medico vi visiti per verificare se avete riportato danni fisici o trauma psicologico.
  • Parlate con l’assicurazione ed effettuate un reclamo per l’incidente stradale. La vostra assicurazione avrà bisogno di tutte le informazioni disponibili sull’incidente: fotografie, documentazione scritta e verbalizzazioni delle testimonianze da parte delle persone coinvolte o presenti sul luogo dell’incidente; inoltre, sarà necessaria anche la documentazione medica relativa alle lesioni riportate dalle persone coinvolte nell’incidente stradale.
  • Contattare un avvocato specializzato nella gestione degli incidenti stradali per assistervi nel reclamo all’assicurazione e nel procedimento civile eventualmente intrapreso contro le persone responsabili dell’incidente stradale; inoltre un avvocato può avere un ruolo fondamentale anche nella gestione delle eventuali trattative economiche con l’assicurazione delle persone coinvolte nell’incidente stradale.

La cosa più importante: conoscere i propri diritti dopo un incidente

La prima e più importante cosa da fare dopo un incidente stradale è assicurarsi di conoscere i propri diritti: il sistema legale può essere complicato e confuso e sia la parte lesa sia il suo avvocati devono essere consapevoli di come far valere i propri diritti.

In molti casi, il primo passo deve essere quello di fare una richiesta di risarcimento del danno alla propria compagnia di assicurazione: naturalmente, non è necessario che siate vittime, in quanto anche i conducenti possono presentare una richiesta di risarcimento per eventuali danni subiti dal loro veicolo. Il modulo di richiesta deve essere compilato accuratamente e inviato alla compagnia di assicurazione entro i termini stabiliti. È importante anche ricordare che è necessario avere tutti i documenti necessari per la vostra causa: questi possono includere la polizza d’assicurazione, le prove delle lesioni o dei danni subiti al veicolo, fotografie del luogo dell’incidente e relative lesioni, dichiarazioni dei testimoni oculari e altro ancora. È importante assicurarsi di avere tutti questi documenti per poter far valere al meglio i propri diritti.

Una volta presentata la richiesta, la compagnia di assicurazione dovrebbe fornire un modulo per consentire all’assicurato di presentare una denuncia contro l’altro conducente coinvolto nell’incidente. Una volta presentata la denuncia, le due parti possono arrivare a un accordo amichevole su come procedere con la risoluzione del caso o in alternativa entrambi possono decidere di andare in tribunale: se la causa finisce in tribunale, il giudice ascolterà entrambe le parti e prenderà in considerazione tutte le prove fornite per decidere chi sarà ritenuto responsabile dell’incidente.