I fabbri sono professionisti poliedrici, che erogano una grande quantità di servizi. Il minimo comune denominatore è l’intervento su elementi metallici o che contengono metalli. In questa categoria sono compresi molti interventi, sia di riparazione che di ottimizzazione, e che riguardano soprattutto i serramenti.
Interventi che spesso si rendono necessari, in quanto scaturiscono dalle emergenze. Il consiglio, dunque, è di scegliere il fabbro anzitempo, senza attendere che si verifichi un evento negativo o peggio ancora pericoloso. Di base, non dovrebbe essere complicato, vista l’abbondanza della figura del fabbro in tutte le zone. Ben diverso, però, è scegliere un buon fabbro, ovvero un professionista non solo competente bensì specializzato proprio nell’intervento di cui si ha bisogno. Vale dunque la pena descrivere gli interventi più comuni, in modo da avere ben chiari i rischi e ottimizzare le probabilità di trovare un fabbro adeguato alle proprie esigenze.
I servizi da fabbro più richiesti
Ecco una panoramica breve ma esaustiva dei servizi più richiesti ai fabbri.
Apertura e cambio serrature. E’ l’intervento più richiesto, almeno tra quelli relativi al pronto intervento. Può infatti capitare di rimanere chiusi fuori, magari perché si sono smarrite le chiavi o sono state lasciate all’interno dell’abitazione. Ovviamente, in caso di smarrimento è necessario procedere con la sostituzione della serratura.
- Apertura casseforti. Può capitare che le casseforti vadano in blocco o siano così danneggiate da non poter essere aperte. In questo caso l’intervento del fabbro è provvidenziale, in quanto consente al proprietario di riacquisire il reale possesso dei suoi oggetti preziosi.
- Riparazione tapparelle. Questi elementi, fondamentali per la qualità della vita abitativa, vanno spesso incontro a rottura, vuoi per usura vuoi per cause più strutturali.
- Motorizzazione delle tapparelle. Questo intervento consente di fruire più agevolmente delle tapparelle, ovvero di manovrarle a distanza mediante telecomando. Un intervento necessario per le persone a ridotta mobilità, utile per tutti gli altri.
- Installazione di serrature a cilindro europeo. Le serrature a cilindro europeo garantiscono una buona sicurezza a un prezzo contenuto. Da qui, le frequenti richieste di installazione.
Come scegliere il fabbro
Il consiglio più importante è di scegliere il fabbro in tempi non sospetti, ovvero quando si ha tutto il tempo per compiere una decisione razionale ed efficace. Il rischio è di doverlo scegliere in fretta e furia, durante una situazione critica o comunque emergenziale. Le probabilità che, in queste fattispecie, si opti per il primo che capita sono alte.
Al netto di ciò, è possibile individuare alcuni criteri che facilitano la scelta, e che mettono riparo dalle cattive decisioni.
Il primo criterio consiste nella reputazione e nei feedback. Al giorno d’oggi anche i fabbri, specie i più giovani, sono presenti online. Ciò garantisce l’accesso a feedback, recensioni, commenti. Insomma, testimonianze di ex clienti, che sono altamente indicativi della competenza di un professionista.
Un altro criterio è l’offerta di servizi. Certo un fabbro dovrebbe saper fare di tutto, ma è più probabile che sia specializzato in un ambito preciso. Informatevi su questo aspetto per non rischiare di perdere tempo con operatori che non possono essere d’aiuto.
Ovviamente, a incidere sulla scelta dovrebbe essere anche il prezzo. Non è necessario che sia stracciato, anzi prezzi troppo bassi sono spesso un segnale di mediocrità. E’ bene però che sia assolutamente congruo rispetto all’impegno del fabbro e al tenore dell’intervento.
Infine, la trasparenza e la capacità di dialogo. Un buon fabbro dovrebbe descrivere l’eventuale problema con schiettezza e chiarezza, a maggior ragione se si considera che “dall’altra parte” c’è un profano del mestiere. Non deve lesinare info sulle soluzioni che vuole adottare e, soprattutto, sui costi che l’intervento comporterà.