Come si diventa Wedding Planner?

wedding planner

Quando si parla di matrimonio in genere si pensa a due cose specifiche: qualche gesto romantico fatto per la proposta (come l’anello), e, ovviamente, l’organizzazione e lo sviluppo di tutti i dettagli per commemorare al meglio possibile l’evento.

Bene, se stai leggendo quest’articolo molto probabilmente sei una persona che cerca un modo per acquisire conoscenza e consapevolezza del settore. Partiamo col dire che il modo migliore per gestire il tutto è affidarsi a una figura professionale che possa farsi carico di tutto, e le persone in questione sono definite “Wedding Planner”.

Ma che cos’è esattamente un Wedding Planner e di che cosa si occupa?

Il Wedding Planner è una figura di carattere professionale che segue passo dopo passo, dall’inizio fino alla fine, una determinata coppia in procinto di sposarsi. In parole semplici, è una sorta di consulente matrimoniale che si occupa (in genere) dell’aspetto logistico e di quello artistico delle nozze. Questo genere di professione è parecchio diffuso in molti paesi occidentali ed è un settore in continua crescita in Italia.

Ambisco a diventare Wedding Planner, cosa devo fare?

Partiamo subito col dire che per diventare Wedding Planner non sono richieste particolari qualifiche. In secondo luogo, per fare il Wedding Planner è necessario aprire una partita IVA e ottenere le nozioni e la formazione base per poter offrire i propri servizi. Per poter iniziare è fondamentale l’utilizzo e il consulto di internet; le conoscenze e le proprie competenze sono infatti reperibili tramite corsi in commercio online o presso strutture organizzate e apposite.

Trick e consigli se vuoi diventare Wedding Planner

Se sei ancora alla ricerca di un valido strumento per imparare e crescere a livello professionale ti consigliamo di continuare a leggere le righe successive, poiché potrebbero risultare vitali.

Per quanto riguarda le fonti inerenti alle informazioni, oltre all’uso di internet, consigliamo vivamente anche le riviste e i libri reperibili in una qualunque edicola. All’interno di un’edicola specializzata è possibile trovare svariate rivista di moda, riviste che permettono di iniziare a conoscere gli abiti dei vari brand, imparare a riconoscere i tessuti e i consigli per la scelta di un abito.

Importanti inoltre le fiere di settore che riguardano i matrimoni; prima di diventare consulente è infatti fondamentale osservare la concorrenza, i cambiamenti, le esigenze che cambiano di anno in anno e poter trovare i primi fornitori. Fondamentali in questo ambito, uno degli organizzatori di eventi migliori in Italia, l’azienda https://www.nosilence.it

Consigliamo fortemente, inoltre, anche i libri per poter capire come funziona questo mondo con tutte le sue sfaccettature.

Il primo libro che consigliamo s’intitola -Professione Wedding Planner-, a cura di Simona Malcovati e Chiara Parrini. All’interno di questo libro si potrà trovare una spiegazione accurata della professione, la gestione dei primi passi, i requisiti personali, l’importanza dell’immagine, la comunicazione, l’organizzazione dell’evento fino ad arrivare al galateo.

-Io sposa, il mio meraviglioso matrimonio e il mio matrimonio perfetto- è una delle riviste mensili / annuali in cui vengono citati i prodotti più targettizzati perfetti per ogni periodo, con il quadro completo inoltre per quel che riguarda la cultura del matrimonio in Italia e nel mondo.

Un altro libro che consigliamo fortemente è sicuramente -The Wedding Planner guida pratica all’organizzazione del tuo matrimonio- della Luxury Books. Il libro si presenta in maniera molto professionale e seria, composto da ottimo cartoncino viene diviso in varie sezioni tra cui: i preparativi, il fidanzamento le partecipazioni, gli invitati, la cerimonia, il grande giorno, la lista di nozze e la luna di miele.