Auto più economiche per neopatentati nel 2022

auto

Anno dopo anno, si tratta di una di quelle classifiche o, in ogni caso, elenchi, su cui c’è sempre grande attenzione. Stiamo facendo riferimento alla lista delle auto più vantaggiose, dal punto di vista economico, per tutti coloro che hanno appena conseguito la patente e hanno intenzione di comprare una vettura con cui poter fare pratica ed essere indipendenti.

In tal senso, è importante rammentare come i neopatentati, per il primo anno da quando hanno conseguito tale documento, non potranno mettersi alla guida di vetture che presentano un rapporto tra peso e potenza che va oltre la soglia dei 55 kw/t, ma anche con una potenza massima che non può oltrepassare la soglia dei 70 kw, che corrispondono sostanzialmente a 95 cavalli.

Ecco spiegato il motivo per cui l’acquisto di un’auto non è sempre la soluzione migliore, anche per via del fatto che, in ogni caso, prevede un investimento di tutto rispetto e non sempre il budget di famiglia permette determinate spese. Valutare il noleggio a lungo termine di un’auto per neopatentati non è una scelta sbagliata.

Dando uno sguardo alle migliori auto per neopatentati del 2022 bisogna mettere in evidenza come il listino prezzi faccia riferimento solamente al mese di gennaio e, di conseguenza, potrebbe essere soggetto a una o più variazioni nel corso dei prossimi mesi. In ogni caso, prima di completare l’acquisto della vettura scelta, conviene sempre chiedere maggiori informazioni al concessionario circa il reale rispetto di determinati requisiti per poter circolare in regola con quanto previsto dalle norme di legge.

Citroen e Dacia

Per quanto riguarda il marchio Citroen, va messo in evidenza come ci sia solamente una vettura che può essere gestita da una persona che ha appena conseguito la patente. Stiamo facendo riferimento al modello C3 PureTech, ovvero un’utilitaria dotata di Airbump a cinque porte, il cui prezzo base parte da una cifra intorno a 17400 euro.

L’auto più economica per chi ha da poco preso la patente, invece, è sicuramente la Dacia Sandero. Nessun concorrente è in grado di praticare dei prezzi del genere nel medesimo segmento. Va detto che il modello base, in effetti, deve essere rimpolpato con qualche accessorio e funzionalità in più, visto che la dotazione è fin troppo ridotta all’osso. Detto questo, con qualche accorgimento, la versione 1000 benzina con 67 cavalli di potenza è un’ottima soluzione per i neopatentati. Il costo? La versione base parte da 10800 euro.

L’ampia e variegata gamma di Fiat

Anche il marchio del Lingotto mette a disposizione dei neopatentati un gran numero di soluzioni. Se al primo posto mettete la praticità e non il design o le linee, allora la Fiat Panda è l’auto adatta per le vostre esigenze. Una vettura che può essere comodamente gestita anche da parte dei neopatentati, oltre ad essere l’auto che ha fatto registrare il numero più alto di vendite in termini assoluti sul mercato italiano.

Versatilità, spazi ridotti, compattezza, una cinque porte omologata per quattro passeggeri, ma c’è anche una versione con omologazione per una persona più, la versione per neopatentati c’è anche con il propulsore ibrido, in differenti versioni. La Fiat Panda, in versione base, parte da un prezzo pari a 17150 euro.

Per chi, invece, vorrebbe una vettura dalle dimensioni un po’ più ragguardevoli, la Fiat Tipo potrebbe rappresentare un ottimo compromesso. Le versioni su cui puntare, in linea con le necessità dei neopatentati, sono la Cross da 95 cavalli, la Hatchback e la Station Wagon, in cui non cambia il numero dei cavalli. Una versione a cinque porte e un’altra un po’ più crossover: la scelta deve essere fatta in base alle singole preferenze di stile. La Fiat Tipo Cross parte da una soglia di prezzo pari a 26100 euro, mentre la versione Hatchback costa 24100 euro.