Difendere la vostra casa mentre siete in viaggio

casa

I periodi festivi e quello estivo sono quelli in cui la maggior parte dei torinesi decidono di andare in ferie per godersi una meritata vacanza. In molti decidono di lasciare Torino per fare un bel viaggio, e i più previdenti cominciano ad organizzare tutto quello che occorre per la loro partenza mesi prima, per usufruire delle offerte più convenienti e cominciare ad informarsi sui posti che intendono visitare e prepararsi per affrontare al meglio ogni singolo imprevisto che potrebbe rovinare loro la vacanza.

Tuttavia questi periodi sono anche quelli in cui i ladri hanno vita facile: con la città vuota, hanno molte più occasioni di agire indisturbati e più aggressivamente, dato la ridotta possibilità di venire scoperti. Anche se il vostro viaggio dovesse essere programmato per un periodo insolito, lasciare la casa vuota è comunque un rischio. Se volete che, oltre alla vostra vacanza, anche il vostro rientro a Torino sia privo di problemi allora dovrete prepararvi adeguatamente, seguendo questi piccoli trucchetti e investendo un po’ sulla sicurezza della vostra casa.

Consigli per evitare di attirare attenzioni indesiderate

Sono pochi i malintenzionati che provano a fare irruzione in casa senza un minimo di preparazione e studio preliminare. A volte basta davvero poco per evitare di attirare l’attenzione dei malviventi sulla propria abitazione: basta evitare di far sapere che la casa è vuota. Riuscirci è molto semplice, ma per alcune tra queste soluzioni avrete bisogno della collaborazione di una persona fidata.

In primo luogo, fate sapere a meno persone possibili della vostra partenza. State bene attenti a non spargere troppo la notizia e, soprattutto, assicuratevi che i vostri social network mostrino le notizie che pubblicate relative al vostro viaggio soltanto alla vostra cerchia di amici più stretti: potrete sempre cambiare le impostazioni di privacy di queste pubblicazioni in seguito per renderle visibili a tutti quando tornerete a Torino.Chiedete la collaborazione di alcune persone fidate affinché ritirino la vostra posta, curino le vostre piante, il vostro giardino (se presente) e, se possibile, passi un po’ di tempo in casa vostra, accendendo le luci e gli elettrodomestici come la radio e la televisione: lo scopo è quello di coprire al meglio qualsiasi traccia della vostra assenza, sia ad un osservatore casuale che a quei malintenzionati che ricercano specificatamente questi segnali.

Ultimo consiglio, anche se potrà sembrarvi banale, è quello di controllare di aver chiuso per bene tutti i punti di accesso alla nostra casa. Controllate due, anche tre volte se necessario: rimarreste sorpresi dallo scoprire quante volte i ladri riescono ad entrare in casa da una porta o da una finestra che era stata chiusa male o semplicemente lasciata aperta.

Investimenti utili nella sicurezza

I consigli che vi abbiamo dato prima, purtroppo, non funzionano sempre: non si è mai completamente liberi dal rischio di subire furti in casa, nemmeno quando si manca da casa per poche ore; ecco perché è utile investire nella sicurezza. Per proteggere la vostra abitazione al meglio è bene dotarsi di una porta blindata, una serratura in grado di resistere anche agli assalti più violenti e, se è necessario, proteggere anche le finestre facilmente accessibili dall’esterno installando delle tapparelle blindate o delle grate. Per maggiori informazioni su queste soluzioni vi basterà rivolgersi ad un fabbro a Torino.

Potrebbe essere utile investire anche in un servizio di sorveglianza privato e in un sistema di allarme antifurto. I più moderni sistemi di sicurezza vi permettono di monitorare costantemente la casa anche tramite il semplice utilizzo del vostro tablet o dello smatphone, così sarà come non aver mai lasciato Torino.